Desiderio Švara è nato a Ricmanje - San Giuseppe della Chiusa (Trieste) nel 1934. Ha studiato con i noti pittori Riccardo Tosti ed il prof. acc. Renato Brill imparando in modo particolare le tecniche del chiaroscuro e la divisione spaziale. Quindi si è diplomato al Liceo artistico di Venezia e conseguito l’abilitazione all’insegnamento a Bologna.
Negli anni ’70 ha fatto parte del “Gruppo U” assieme a Roberto Kozman, Franco Vecchiet, Franco Volk, Boris Zulian ed Edvard Žerjal e negli anni '80 è stato tra i fondatori del “COV” - Circolo Operatori Visuali del Litorale. Attualmente partecipa all’ attività del circolo artistico “KONS”.
E’ vissuto per diversi anni in Francia e nelle Antille nel mare dei Caraibi, entrando in contatto con quell'ambiente artistico e le sue espressioni più caratterizzanti.
Attualmente vive e lavora a Trieste ed è particolarmente attivo nell’ambito culturale della città con particolare attenzione all’attività del gruppo etnico sloveno.
La sua attività espositiva datata dagli anni ’50 si è svolta in vari paesi europei ed extraeuropei. Ha allestito ottanta mostre personali in Italia, Slovenia, Francia e America.
Inoltre ha partecipato ad oltre trecentocinquanta mostre collettive nazionali ed internazionali, ricevendo numerosi premi e riconoscimenti segnalandosi per la sua chiara ed autonoma personalità artistica. Ha preso parte anche a dodici simposi internazionali di pittura in Slovenia, Austria, Croazia e Macedonia.
